Poliambulatori per la cura della vulvodinia a Padova e provincia
È poco conosciuta, ma ne soffrono più di quattrocentomila donne in Italia: la vulvodinia è una patologia su cui c'è ancora molto da scoprire per quanto riguarda diagnosi e cura, ma ciò non toglie che, presso i poliambulatori aderenti all'Urologia Femminile Padovana, che si occupano tra le altre cose, anche di offrirvi una cura efficace per la vulvodinia a Padova, le donne che sperimentano uno o più sintomi di questo disturbo possono trovare risposte e sollievo.
Vulvodinia: sintomi e cause
La vulvodinia è un dolore intenso e prolungato nel tempo (almeno tre-sei mesi) nell'area vulvare che influisce sull'umore, causando nervosismo e depressione, ma anche sulle abitudini (scelta della biancheria e dell'abbigliamento, attività fisica e sfera sessuale). La sensazione dolorosa può manifestarsi attraverso sintomi come:- bruciore;
- prurito;
- muscoli contratti;
- fitte pungenti o pulsanti;
- secchezza
Ma quali sono le cause di questa patologia? Se manca una risposta certa, è evidente la correlazione tra il disturbo e fattori come precedenti infezioni vaginali (la candida in primis), abitudini igieniche scorrette, allergie e ipersensibilità, sbalzi ormonali e problematiche a carico dei nervi della zona pelvica.
Curare la vulvodinia a Padova: un approccio integrato sconfigge il dolore
Se vari sono i sintomi e le cause della vulvodinia, varia è anche la cura, che si differenzia caso per caso e conta su approcci differenti, talvolta compresenti nel percorso terapeutico. Si va dall'infiltrazione di anestetici locali o di grasso autologo alla somministrazione di farmaci (antidepressivi, antidolorifici etc.), dall'elettrostimolazione antalgica alla riabilitazione muscolare del pavimento pelvico.Per saperne di più:
Se riscontri di avere i sintomi della vulvodinia, rivolgiti con fiducia ad uno dei poliambulatori di Padova e provincia segnalati sul nostro sito: insieme, troveremo il modo di farti stare bene e potrai riscoprire le tue abitudini e la tua femminilità.