Riabilitazione del Pavimento Pelvico

RIABILITAZIONE DEL PIANO PERINEALE


La riabilitazione del piano perineale è una metodica non invasiva, con terapia fisica, atta a risolvere multipli disturbi del piano perineale sia maschile che femminile. 
Viene strutturata in tre fasi: Presa di coscienza, Rinforzo e Automatizzazione.

È possibile lavorare in prevenzione attraverso la presa di coscienza dei muscoli perineali e il loro allenamento, facendo quindi una educazione del pavimento pelvico. 
In caso invece di disfunzioni già conclamate si impiega una terapia rieducativa che ha come obiettivo il rinforzo della muscolatura, la migliore tonicità vaginale ed elasticità tissutale.

QUALI SONO LE INDICAZIONI DELLA RIABILITAZIONE DEL PIANO PERINEALE?


La riabilitazione perineale trova indicazioni in molteplici situazioni:
La Riabilitazione è consigliata anche prima o dopo gli interventi a carico degli organi pelvici per migliorare l’esito dell’intervento e prevenirne le complicanze e la ricomparsa del disturbo.

COSA COMPRENDE LA RIABILITAZIONE DEL PIANO PERINEALE?



COME SI SVOLGE LA RIABILITAZIONE DEL PIANO PERINEALE?


In pratica si tratta di sedute ambulatoriali, generalmente bisettimanali, della durata di 30-45 minuti circa ciascuna, per un numero variabile (10-20).

Dopo la visita perineale e generale, durante queste sedute al paziente in una prima fase con l’elettrostimolazione viene aiutata la contrazione dei muscoli del piano perineale, nella seconda fase vengono fatti localizzare tali muscoli e guidati negli esercizi fisici specifici che poi il paziente può continuare a casa.

E’ provato che il trattamento combinato con allenamento dei muscoli pelvici insieme all’elettrostimolazione e biofeedback è la combinazione che dà migliori risultati, con tassi di tassi di guarigione fino al 73% e miglioramenti fino al 97%.

Secondo le linee guida, la riabilitazione del pavimento pelvico dovrebbe essere sempre il primo tentativo per risolvere il problema dell’incontinenza da sforzo lieve o moderata.

testo le mie pazienti dicono

Se nel suo lavoro e' con tutte le sue pazienti come e' con me, capace di far vedere la luce dopo un lunghissimo tunnel, di tenderti una mano e di farti rialzare ,capace di farti tornare il sorriso, di dare dei consigli fantastici, beh allora non posso far altro che ringraziare !!!! Un abbraccio di cuore

Alla mia dottoressa, lei che è stata un lampo di luce e speranza in quest'anno buio, che mi ha aiutata non solo facendo il suo lavoro di medico perfettamente, ma e' la fonte delle mie riflessioni e dei Pensieri positivi... Un caloroso abbraccio

dottoressa molto preparata e cordiale, disponibile ad ascoltare e a spiegare le cose riguardanti la visita e ottima professionista, svolge molto bene il suo lavoro sia praticamente che teoricamente

FISSA UN APPUNTAMENTO

Per prenotare una Visita Diagnostica puoi contattare l'ambulatorio più vicino cliccando su